Image default
Cooking + Entertaining

Piatti tipici francesi: 25 specialità della cucina francese da provare

Piatti tipici francesi: 25 specialità della cucina francese da provare

Immagine

È una delle cucine più famose al mondo, anche se non è appropriato parlare di “cucina francese” al singolare: come spesso accade, si tratta della summa di una serie di tradizioni gastronomiche secolari, un patrimonio di ricette “tipiche” ma che possono variare di zona in zona, ma anche di contesto in contesto. Dalla cucina popolare all’alta cucina, è praticamente impossibile fare un elenco esaustivo di tecniche, ricette e stili: conosciuta per lo stile raffinato, in realtà annovera molte ricette che potremmo definire rustiche.

Naturalmente, così come per il nostro Paese, è la grande varietà di climi e tipologie di terreni a dare vita a una altrettanto ampia biodiversità, cosa che permette a ogni regione – considerando che non esistono confini netti quando si parla di cucina – di avere i suoi prodotti tipici: pane, burro, formaggi, patate e così via, fino ad arrivare a specialità uniche come le lumache, le celebri escargot, e foie gras, prodotto particolarmente al centro delle critiche degli ultimi anni. Dalla cucina alsaziana a quella della Borgogna – regione conosciuta per i suoi eccellenti vini – passando per la cucina bretone, la provenzale o quella della Lorena, sarebbe impossibile pensare di poter elencare tutte le ricette francesi e le loro variazioni, in una tradizione gastronomica fra le più ricche al mondo.

Quello che ti proponiamo oggi sono una serie di piatti tipici francesi che ti permetteranno di familiarizzare con questa gastronomia, dagli antipasti ai dolci, passando per le famose salse che arricchiscono i secondi piatti. Non si tratta necessariamente di ricette elaborate: puoi provare ad esempio la ricetta del croque monsieur, da usare anche come merenda, e del suo corrispettivo croque madame, oppure la ricetta della galette bretonne. Se vuoi sperimentare alcune delle salse più famose, oltre alla besciamella che probabilmente hai già preparato, ti suggeriamo la salsa bernese e la salsa olandese, due preparazioni diffusissime anche nella cucina internazionale e standard delle colazioni d’hotel, oppure la salsa remoulade, altrettanto famosa. Se stai cercando dei classici non puoi farti sfuggire la ricetta della zuppa di cipolle o quella del manzo alla borgognona, davvero deliziose. E poi tanti dolci celebri, come l’éclair, i financier o i macaron. Non ti resta che scegliere una di queste 25 ricette francesi, fra grandi classici e idee più veloci, tutte da sperimentare.

1. Salsa bernese: la ricetta della salsa raffinata tipica della cucina francese

Immagine

La salsa bernese, o béarnaise, è una preparazione di base gustosa e raffinata, tipica della cucina francese, utilizzata per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Si tratta di una salsa a base di scalogno, dragoncello, burro chiarificato, vino, aceto e tuorli d’uovo, cotta a bagnomaria: dalla consistenza finale densa e cremosa, si caratterizza per il sapore leggermente aspro e il colore giallo intenso.

Leggi tutta la ricetta

3. Besciamella: la ricetta classica fatta in casa

besciamella

La besciamella è una salsa madre cremosa e avvolgente, la cui paternità è contesa tra Francia e Italia, famosa anche in Inghilterra come salsa bianca. Conosciuta come béchamel sauce, si prepara partendo da un roux di burro e farina, con aggiunta di latte, rispettando la proporzione di 10:10:100. A piacere è possibile insaporire con della noce moscata, del parmigiano grattugiato o del pepe nero.

Leggi tutta la ricetta

4. Salsa aurora: la ricetta del condimento di origine francese cremoso e delicato

Immagine

La salsa aurora è una preparazione semplice e velocissima a base di maionese, cognac e passata di pomodoro. Si tratta di una ricetta tipica della cucina francese, perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, per condire le verdure o per preparare deliziosi crostini. Simile alla salsa rosa, si realizza in pochi minuti: vi basterà preparare una maionese emulsionando i tuorli con il succo di limone e l’olio di semi, quindi aggiungere la passata di pomodoro e profumare il tutto con il liquore.

Leggi tutta la ricetta

5. Salsa rouille: la ricetta della salsa piccante all’aglio tipica della Provenza

Immagine

La salsa rouille è una salsa di condimento tipica della cucina francese, in particolare provenzale: in Francia è conosciuta infatti anche come maionese provenzale. Il nome di questa salsa è legato al suo colore: rouille significa infatti “ruggine”. Si tratta di una variante della classica maionese, realizzata con fumetto di pesce, aglio, tuorlo, peperoncino, mollica di pane e olio extravergine, a cui è possibile però aggiungere anche altri ingredienti come patate lesse, pomodoro, paprika, zafferano e fegato di rana pescatrice. Una volta pronta può essere servita su crostini di pane, in accompagnamento a zuppe di pesce, in particolare la bouillabaisse, la zuppa di pesce e crostacei tipica della Provenza. Una salsa piccante all’aglio davvero gustosa e facile da preparare. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta

6. Zuppa di cipolle: la ricetta del primo rustico e genuino della cucina francese

Immagine

La zuppa di cipolle, o soupe à l’oignon, è una delle preparazioni simbolo della cucina francese a base di cipolle stufate, pane tostato e formaggio fuso, perfetta da portare in tavola durante le rigide giornate invernali. Si tratta di un piatto povero, appartenente alla tradizione contadina, rivisitato oggi in chiave gourmet da numerosi chef e ristoratori che lo hanno reso celebre ben oltre i confini nazionali.

Leggi tutta la ricetta

7. Crema parmentier: la ricetta della zuppa tipica della cucina francese

Immagine

La crema parmentier, o potage parmentier, è una vellutata a base di patate, porri e panna fresca, tipica della cucina tradizionale francese. Questa crema dal sapore delicato e dalla consistenza avvolgente deve il suo nome ad Antoine Parmentier, agronomo e farmacista francese che, nella seconda metà del Settecento, scoprì le preziose proprietà delle patate e i possibili modi di cucinarle, rivalutando un prodotto che, fino ad allora, era considerato addirittura nocivo.

Leggi tutta la ricetta

9. Boeuf bourguignon: la ricetta dello stufato di carne tipico della cucina francese

boeuf-bourghignon

Il boeuf bourguignon, o manzo alla borgognona, è un secondo tipico della cucina francese, tradizionalmente servito in Francia anche come piatto unico in accompagnamento a una porzione di riso o di patate bollite. Si tratta di uno stufato di carne cotto lentamente nel vino rosso di Borgogna, eccellenza locale a cui la preparazione deve il nome, che affonda le sue radici nella cucina povera e contadina, quando il vino prodotto in casa era considerato un valido alleato per dare sapore anche alle carni più dure e meno pregiate.

Leggi tutta la ricetta

10. Galette bretonne complète: la ricetta della crêpe di grano saraceno tipica della Bretagna

Immagine

La galette bretonne complète è la celebre crêpe di grano saraceno, tipica della cucina francese, riccamente farcita con groviera, prosciutto cotto e uovo all’occhio di bue. Originaria della regione della Bretagna, si prepara in modo facile e veloce mescolando in una ciotola acqua, latte, olio extravergine di oliva e, appunto, farina di grano saraceno. Una volta ottenuta una pastella liscia e priva di grumi, basterà versarla, un mestolino alla volta, in un padellino rovente leggermente unto di olio: il risultato saranno delle cialde sottili, da condire ancora calde con formaggio grattugiato e prosciutto, ripiegare su tutti i lati, farcire al centro con 1 uovo e portare dolcemente a cottura.

Leggi tutta la ricetta

11. Croque monsieur: la ricetta originale francese

Immagine

Il croque monsieur è un piatto ricco e gustoso, tipico della cucina francese. Si tratta di un sandwich farcito con besciamella, emmental, prosciutto cotto e senape, quindi gratinato in forno finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato un irresistibile crosticina croccante in superficie. Compare per la prima volta a Parigi nel 1900 e il suo nome è composto dai termini croque, che significa “mordere”, e monsieur, ovvero “signore”. Sulle origini di questa specialità esistono diverse versioni: una delle più accreditate racconta di alcuni operai francesi che, poggiando i loro panini sul calorifero, li ritrovarono ben tostati esternamente e con il formaggio fuso all’interno.

Leggi tutta la ricetta

12. Croque madame: la ricetta originale del goloso toast francese

Immagine

Il croque madame è un toast ricco e sfizioso, tipico della cucina francese. Diffuso in tutto il mondo, è uno dei piatti più tradizionali e semplici da preparare. Si tratta di un sandwich farcito con prosciutto cotto e formaggio, quindi guarnito in cima con un uovo cotto in padella all’occhio di bue. A Parigi ci sono diverse versioni del croque madame: c’è chi lo presenta con una copertura di besciamella o chi realizza una deliziosa crosticina sulla superficie. In entrambi i casi, si tratta di una variante del più celebre croque monsieur.

Leggi tutta la ricetta

13. Omelette: la ricetta base pronta in pochi minuti e tante idee di omelette ripiene

omelette

L’omelette è un piatto simbolo della cucina francese, una delle ricette a base di uova più conosciute al mondo. Ingredienti e preparazione sono simili a quelli della classica frittata italiana, ma a differenza di quest’ultima l’omelette viene cotta in padella solo da un lato con una noce di burro, quindi piegata su sé stessa a mezzaluna: in questo modo sarà dorata esternamente ma avrà un cuore umido e cremoso definito tecnicamente baveuse, bavoso.

Leggi tutta la ricetta

15. Patate alla lionese: la ricetta delle patate francesi gustose e cremose

Immagine

Le patate alla lionese sono un contorno ricco e molto gustoso a base di patate, cipolle e besciamella, insaporite dal prezzemolo tritato. Si tratta di una pietanza di origine francese, tipico della città di Lione: un piatto nutriente, dal sapore intenso e ideale per accompagnare secondi di carne come arrosti o stufati, ma anche piatti di pesce dal sapore deciso; in alternativa, si può servire anche come secondo piatto vegetariano.

Leggi tutta la ricetta

16. Pâté di fegato: la ricetta del raffinato antipasto francese

Immagine

Il pâté di fegato è una preparazione tipica della cucina francese a base di fegato d’oca ingrassato. In Italia si realizza con fegatini di pollo, vitello o coniglio, a seconda dei gusti personali e della disponibilità. I fegatini vengono rosolati in un soffritto di cipolla, olio e burro, profumati con alloro e marsala, quindi tritati in un mixer da cucina con altro burro fuso; il composto così ottenuto viene trasferito in uno stampo e lasciato rassodare in frigorifero per qualche ora.

Leggi tutta la ricetta

17. Pommes Anna: la ricetta del contorno tipico della cucina francese

Immagine

Le pommes Anna o patate Anna sono un contorno tipico della cucina francese, un tortino di patate semplice e saporito realizzato solo con con 4 ingredienti: patate – pommes de terre per i francesi – burro, sale e pepe. La patate saranno tagliate a rondelle, sistemate a strati e condite con abbondante burro, sale e pepe, a cui abbiamo aggiunto anche timo e parmigiano, prima di essere cotte in padella e poi al forno: la cottura farà caramellare il fondo, così da ottenere delle patate gratinate e irresistibili: croccanti fuori e tenere dentro.

Leggi tutta la ricetta

18. Tournedos alla Rossini: il piatto della tradizione gastronomica francese

Immagine

I tournedos alla Rossini sono un piatto ricercato e sopraffino tipico della cultura gastronomica francese, una pietanza gustosa e raffinata firmata da uno dei più grandi operisti della storia della musica, Gioacchino Rossini, che era anche un grande appassionato di cucina. La leggenda narra, infatti, che fu Rossini a suggerire questa ricetta allo chef del Cafè Anglais di Parigi. I tournedos sono medaglioni di filetto di manzo rosolati in padella e sfumati con il brandy, in questa versione, sono serviti con foie gras e profumato tartufo nero a scaglie. Un abbinamento irresistibile, che ha reso internazionale questo piatto semplice e originale allo stesso tempo. Una ricetta prelibata proprio per la ricchezza degli ingredienti utilizzati. Ecco come prepararli passo passo.

Leggi tutta la ricetta

19. Escargot: la ricetta francese alla Bourguignonne

Immagine

Le escargot a la Bourguignonne sono un piatto prelibato tipico della cucina francese. Le escargot non sono altro che le nostre lumache, da sempre apprezzate dai buongustai, e rese raffinate da questa deliziosa preparazione. Per realizzare questa ricetta vi occorreranno delle grandi lumache di terra, dal nome scientifico Helix Pomatia, bisognerà poi tenerle al buio a spurgare, in una bacinella con i fori, per un paio di giorni. Dovrete poi cuocerle nel brodo e  farcirle con una deliziosa crema al burro aromatizzata con aglio e prezzemolo. Infine, le escargot saranno cotte in forno con la bocca rivolta verso l’alto: il burro creerà così una deliziosa salsina che donerà al piatto il suo gusto unico. Le escargot sono una pietanza particolare, non sempre gradita, potete quindi prepararle per gli estimatori delle lumache che ne apprezzaranno la prelibatezza.

Leggi tutta la ricetta

21. Cannelés: la ricetta dei dolcetti francesi di Bordeaux

Cannelés: la ricetta dei dolcetti francesi tipici di Bordeaux

I cannelés, o canelés, sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese, in particolare della regione di Bordeaux (per questo sono anche conosciuti come cannelés bordelais). Croccanti e caramellati all’esterno, ma morbidi e piacevolmente umidi al cuore, si servono tradizionalmente tiepidi come dessert di fine pasto, accompagnati a vini liquorosi o a un buon caffè.

Leggi tutta la ricetta

22. Macarons: la ricetta per farli perfetti e senza errori

Immagine

I macarons sono dei dolcetti tipici francesi. Si tratta di sfiziosi e colorati pasticcini realizzati con un composto a base di albumi, farina di mandorle e zucchero a velo, con cui si realizzano delle cupole di meringa, farcite comunemente con crema ganache, marmellata o altri tipi di crema. Sono anche senza glutine, quindi ideali per chi ha questo tipo di intolleranza alimentare: infatti la regina di questa preparazione, che conferisce un sapore unico, è proprio la farina di mandorle.

Leggi tutta la ricetta

24. Paris-Brest: la ricetta del dessert francese a base di pasta choux

Immagine

Il Paris-Brest è un dessert tipico della pasticceria francese a base di pasta choux farcita con crema mousseline e decorato con mandorle a lamelle e zucchero a velo. Questo dolce fu creato dal pasticciere Louis Durand, mastro di Maissons-Laffitte, nel 1891, in ricordo della competizione ciclistica Paris-Brest-Paris: tradizione vuole infatti che abbia la forma circolare, proprio a richiamare la ruota di una bicicletta. Viene servito come dolce di fine pasto, ma anche di accompagnamento al tè del pomeriggio.

Leggi tutta la ricetta

25. Île flottante: la ricetta del dessert tipico della cucina francese

Immagine

L’Île flottante, in italiano “isola galleggiante”, è un dessert tipico della cucina francese, composto da una base di crema inglese e da una soffice nuvoletta di meringa cotta nel latte. In Francia è possibile trovare questo dolce in tutti i bistrò, dove è chiamata anche œufs à la neige, cioè “uova alla neve”. Solitamente viene consumato come dopo pasto, ma può essere gustato anche per la colazione o la merenda. Un dolce squisito e scenografico arricchito con l’aggiunta di caramello e mandorle a lamelle, da gustare freddo o a temperatura ambiente. Ecco come preparare questo dessert originale e scenografico per sorprendere i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta

26. Éclair: la ricetta del pasticcino francese goloso e irresistibile

Immagine

L’éclair è il famoso dolcetto sottile e dalla forma leggermente allungata di origine francese. Un grande classico della pasticceria mignon golosamente farcito e ricoperto da una glassa leggera, e irresistibile. Per confezionarli in casa basterà preparare la pasta choux, raccoglierla in un sac à poche e realizzare con questa, su una teglia rivestita con carta forno, tanti filoncini di 10 cm di lunghezza e 4 di larghezza. Una volta cotti in forno, gli éclairs vengono quindi riempiti con crema pasticciera e al cioccolato, e ricoperti, rispettivamente, da uno strato leggero di zucchero a velo e di ganache fondente.

Leggi tutta la ricetta

New posts