Image default
Cooking + Entertaining

Menù di Pasqua: 27 ricette sfiziose e tradizionali per il pranzo pasquale

Menù di Pasqua: 27 ricette sfiziose e tradizionali per il pranzo pasquale

Immagine

Uova, cioccolata, rustici di ogni tipo, agnello al forno e l’immancabile colomba: le festività pasquali sono alle porte e a noi non resta che imbandire le nostre tavole con piatti ricchi di storia, gusto e sapore. Un momento da passare in famiglia o con gli amici più cari, l’occasione per realizzare pietanze tradizionali e ricette sfiziose, dall’antipasto al dolce, passando per primi e secondi al forno da servire con freschi contorni di stagione.

Iniziamo da qualche grande classico per aprire le danze del pranzo più ricco dell’anno: facciamo un salto in Campania, qui possiamo assaporare tortano e casatiello, pietre miliari della tradizione napoletana; se ci spostiamo un po’ più su, troviamo la torta al formaggio marchigiana che fa da apripista alla celebre torta pasqualina ligure.

Proseguiamo con i primi piatti, anche in questo caso i piatti regionali ci guidano in percorsi gastronomici che tutto il mondo ci invidia: a Pasqua la vera protagonista è la carne e la lasagna, più di altri piatti, le rende davvero giustizia; ottime anche le tagliatelle con ragù romagnolo o i tagliolini al tartufo bianco, un piatto raffinato ed elegante. Non c’è secondo piatto di Pasqua senza agnello, simbolo religioso e culinario: prepariamolo al forno con le patate, alla lucana o alla romana, in ogni caso non ci deluderà. Se l’agnello non rientra nelle tue corde, puoi cimentarti con una ricetta facile e di grande effetto: la tasca di vitello ripiena con spinaci e prosciutto.

Il sontuoso pranzo volge al termine ma non prima di aver tagliato una fetta di colomba o di aver assaporato una porzione di pastiera, un dolce a dir poco ricco, di gusto e di storia.

E le uova? Per loro c’è un posto speciale, nel cuore di grandi e piccini: possiamo perfino farcirle, per un dessert originale e divertente. Non resta che realizzare un menù di Pasqua che metta tutti d’accordo e con le nostre ricette sarà davvero impossibile sbagliare.

2. Tortano: la ricetta del rustico lievitato di tradizione campana

tortano napoletano

Il tortano è una ciambella rustica a base di pasta lievitata con una golosa farcitura, tipica del periodo di Pasqua. Si tratta di una preparazione tradizionale campana, nata originariamente per utilizzare gli avanzi del maiale, ormai diffusa e molto apprezzata in tutto il Belpaese. Spesso confuso con il casatiello – altra pietra miliare della cultura gastronomica regionale –, si distingue da questo per la presenza delle uova sode nella farcia anziché crude e intere in superficie. Ricco e sontuoso, il tortano segnava la fine del digiuno quaresimale e l’inizio delle celebrazioni pasquali.

Leggi tutta la ricetta

3. Torta al formaggio: la ricetta della crescia di Pasqua

Ricetta della torta al formaggio

La torta al formaggio è un rustico lievitato tipico di Marche, Umbria e Lazio. Conosciuto anche come crescia, si tratta di un prodotto da forno tradizionalmente preparato nel Centro Italia in occasione della Pasqua, per accompagnare salumi, formaggi e uova sode durante la colazione di festa. Dalla forma leggermente svasata, dovuta al caratteristico stampo, la torta al formaggio è soffice, alta e molto saporita.

Leggi tutta la ricetta

4. Mini pasqualine: la ricetta della torta tipica in versione mono porzione

torta pasqualina mignon

Le mini pasqualine sono una versione mono porzione dell’omonima torta pasqualina: un’idea originale da proporre sulla tavola pasquale. La torta pasqualina è infatti è un rustico tradizionale della cucina ligure: una preparazione immancabile sulle tavole di Pasqua, come dice il nome stesso. Potete proporle come antipasto di Pasqua, ma anche servirle come contorno o per la ricca colazione della mattina di Pasqua. Ecco come realizzare le mini pasqualine passo passo.

Leggi tutta la ricetta

5. Nidi di agretti con uova: la ricetta sfiziosa per la tavola di Pasqua

nidi di agretti con uova

I nidi di agretti con uova sono un piatto sfizioso e molto scenografico, perfetto per la tavola di Pasqua. Gli agretti, vegetali tipici della stagione primaverile e fonte preziosa di vitamine e sali minerali, vengono saltati in padella e poi disposti in teglia a forma di nido, pronti ad accogliere uova, formaggio grattugiato e prosciutto cotto. Qualche minuto di cottura ed ecco una delizia semplice e sorprendente, che rivelerà, al primo tocco di forchetta, un cuore fondente e scioglievole. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come antipasto o secondo in occasione del pranzo di festa in famiglia. Accompagnata a fettine di pane casereccio tostato o a una porzione di patate arrosto, può trasformarsi anche in un piatto unico di una cena last minute.

Leggi tutta la ricetta

7. Pastiera di pasta salata: la ricetta golosa e originale da sperimentare a Pasqua

frittata di pasta al forno

La pastiera di pasta salata è la “parente stretta” della frittata di pasta napoletana, una variante salata della classica pastiera napoletana, realizzata però con la pasta. Una ricetta facile da sperimentare per Pasqua, ma anche un piatto anti-spreco, perché nella sua versione più classica viene realizzata con le rimanenze di diversi pacchi di pasta. È una portata golosa ideale per grandi e piccini, perfetta da condividere e trasportare ovunque. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta

8. Lasagne al ragù di agnello: la ricetta del primo piatto pasquale ricco e goloso

Lasagne al ragù

Le lasagne al ragù di agnello sono un primo piatto perfetto da servire sulla tavola dei giorni di festa: una ricetta ricca e golosa, ma anche facile da realizzare. Specialità tipica della Pasqua, si può preparare in anticipo: il ragù è fatto con la carne dell’agnello, che deve cuocere sul fuoco per molte ore, meglio se in una pentola di coccio, per assorbire tutti i sapori rilasciati dalla carne. Una volta pronto, lo si usa per condire a strati le lasagne alternandolo con una besciamella senza burro. Un piatto che richiede un po’ di tempo libero a disposizione, ma che vi darà grandi soddisfazioni.

Leggi tutta la ricetta

9. Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta del primo goloso e filante

Nidi di tagliatelle al forno

I nidi di tagliatelle al forno sono un primo ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni speciali. La sua particolarità sta nel metodo di cottura che – analogamente alla lasagna con la sfoglia secca già pronta – prevede che le tagliatelle all’uovo vengano condite a crudo, in pirofila, per poi andare direttamente in forno. Si tratta di una preparazione anche molto facile e rapida da realizzare: la pasta viene condita con un sughetto di pomodoro molto semplice e senza carne, quindi arricchita con besciamella e formaggi, come emmental, fontina e gorgonzola piccante, per un risultato finale cremoso e super filante.

Leggi tutta la ricetta

10. Tagliolini al tartufo bianco: la ricetta del piatto che unisce semplicità e gusto

Immagine

I tagliolini al tartufo bianco sono un primo piatto semplice e genuino, pronto in pochissimi minuti. Una ricetta che stupisce per la sua semplicità e che riesce a portare in tavola un primo gustoso e ricco di profumi. Preparare in casa i tagliolini è molto semplice ma se avete poco tempo potete utilizzare quelli già pronti: per questa ricetta vi occorrono pochissimi ingredienti ed un pizzico di manualità per esaltare al meglio il sapore inconfondibile del tartufo, protagonista indiscusso del piatto. Chi lo ha detto che più ingredienti usate migliore sarà la vostra ricetta? Oggi vi dimostriamo quanto la semplicità possa far rima con gusto! Seguite la ricetta passo passo e non ve ne pentirete!

Leggi tutta la ricetta

11. Rotolo di crespelle con zucchine: la ricetta del piatto goloso e filante

Rotolo di crespelle con zucchine

Il rotolo di crespelle con zucchine è un primo piatto gustoso e invitante, perfetto per stupire e deliziare gli ospiti in occasione di un pranzo di festa o un’occasione speciale. Nonostante la preparazione possa apparire un po’ elaborata, in realtà, è davvero molto semplice: vi basterà realizzare le classiche crespelle, farcirle con zucchine e formaggi, quindi arrotolarle e tagliarle a fettine. A questo punto non vi resta che cospargerle con qualche fiocchetto di burro, una spolverizzata di parmigiano e via in forno a gratinare, per un risultato finale dorato e super filante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

12. Capretto al forno con patate: la ricetta del secondo piatto di carne tradizionale

capretto-al-forno-con-patate

Il capretto al forno con patate è un secondo piatto di carne molto prelibato e invitante, un grande classico della tradizione pasquale che, insieme all’agnello, non può certamente mancare sulla tavola delle feste. Il capretto viene insaporito con rosmarino, cipolle, pepe, sale e scorza di limone, per stemperare il retrogusto caratteristico delle carni ovine, e poi cotto dolcemente in forno con l’aggiunta di vino e altri odori, per un risultato finale tenero, delicato e succulento.

Leggi tutta la ricetta

13. Agnello in umido: la ricetta semplice per il pranzo di Pasqua

Immagine

L’agnello in umido è un secondo piatto perfetto da fare con patate al forno, ottimo per quelle giornate in cui si vuol dedicare un po’ di tempo alla cucina e portare in tavola una ricetta della tradizione.
In Italia si cucina spesso nel periodo di Pasqua, con l’agnello alla cacciatora, e ogni famiglia ha la sua personale variante. La sua particolarità resta sempre e comunque quella di avere una cottura prolungata e a fiamma bassa e, così come dice lo stesso nome, in umido, quindi con l’aggiunta di liquido.

Leggi tutta la ricetta

14. Agnello al forno con patate: la ricetta tradizionale di Pasqua

Immagine

L’agnello al forno con patate è il secondo piatto tradizionale del menu della domenica di Pasqua. L’abbinamento con le patate – cotte direttamente in teglia – attenua il gusto selvatico dell’agnello rendendo il piatto più delicato e saporito; gli aromi tradizionali delle preparazioni arrosto, come il rosmarino, regalano al piatto un profumo unico.

Leggi tutta la ricetta

16. Agnello con carciofi: la ricetta del secondo piatto tenero e saporito

Immagine

L’agnello con carciofi è una ricetta tipica della cucina sarda, un secondo piatto di carne gustoso e delicato ideale per il pranzo di Pasqua, per i giorni di festa o per un evento importante, da preparare al posto del classico agnello al forno con patate. L’agnello sarà cotto in padella con i carciofi a spicchi, fino a quando non sarà tenero e gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Il risultato finale sarà una pietanza corposa e invitante che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come prepararlo morbido e delizioso.

Leggi tutta la ricetta

17. Tasca di vitello ripiena: la ricetta dell’arrosto semplice e di grande effetto

tasca di vitello ripiena

La tasca di vitello ripiena è un secondo piatto ricco e appetitoso, un grande classico della tradizione italiana. Perfetto per le occasioni speciali e i pranzi di festa, mette d’accordo grandi e piccini. La carne di vitello viene farcita con un goloso ripieno, rosolata in padella con gli odori e poi cotta dolcemente e a lungo con l’aggiunta di vino bianco e brodo caldo. Il risultato è una pietanza morbida e succulenta, servita con il suo fondo di cottura frullato e accompagnata dalle immancabili patate arrosto.

Leggi tutta la ricetta

18. Agnello alla lucana: la ricetta del piatto contadino semplice e gustoso

Agnello alla lucana

L’agnello alla lucana è un secondo piatto appartenente alla cucina contadina della Basilicata. La ricetta, che si fonda sulla genuinità dei prodotti tipici del territorio, è semplice da realizzare e completa dal punto di vista nutritivo: l’agnello viene cotto insieme a patate e pomodorini, rendendo la pietanza saziante e nutriente. L’agnello viene tagliato a pezzi, disposto in una teglia insieme alle altre verdure e poi cosparso in superficie con una ricca panatura a base di mollica di pane, aglio, pecorino e olio extravergine di oliva, per un risultato finale croccante in superficie e morbido e succulento al cuore.

Leggi tutta la ricetta

20. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana

Immagine

L’insalata di puntarelle con alici è un contorno fresco e saporito tipico della cucina romana, ma apprezzato anche in molte altre parti d’Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco, composto da tanti germogli teneri e croccanti, che vengono consumati crudi in insalata. Si trovano in commercio principalmente da febbraio a maggio.

Leggi tutta la ricetta

21. Frittata di asparagi: la ricetta del secondo facile che profuma di primavera

Frittata di asparagi

La frittata di asparagi è un secondo gustoso e veloce, preparato con asparagi freschi cotti in padella, uova e formaggio pecorino grattugiato. È uno dei piatti primaverili per eccellenza, realizzato con pochi, semplici, ingredienti e perfetto per moltissime occasioni. Ottima per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti basterà accompagnarla con un’insalata croccante e qualche fettina di pane casereccio per portare in tavola un piatto completo e bilanciato.

Leggi tutta la ricetta

22. Colomba: la ricetta del lievitato pasquale con lievito di birra

Colomba pasquale

La colomba è un grande lievitato tipico della tradizione italiana, che si prepara durante le festività pasquali. Si tratta di un dolce nato i primi del ‘900 a Milano, caratterizzato da un impasto simile a quello del panettone a cui si aggiunge una glassatura finale ricca di mandorle. Tecnicamente complessa e difficile da realizzare in ambito domestico, la ricetta della colomba classica prevede un doppio impasto e l’impiego del lievito madre e di soli tuorli. Qui trovi la nostra ricetta con lievito di birra e uova intere, per rendere accessibile a tutti la riproduzione casalinga.

Leggi tutta la ricetta

23. Pastiera napoletana: la ricetta tradizionale del dolce di Pasqua

Pastiera

La pastiera è un dolce tipico della tradizione pasquale campana, in particolare di Napoli e dintorni. Viene preparata con un guscio fragrante di pasta frolla e un ripieno cremoso e profumato a base di ricotta e grano cotto, arricchito da uova, zucchero, latte, aroma di fiori d’arancio e canditi. Viene guarnita in superficie con delle strisce di pasta frolla, che secondo la consuetudine devono essere rigorosamente sette, e poi cotta in forno fino a leggera doratura, per un risultato finale fragrante e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta

24. Casatiello dolce: la ricetta della ciambella glassata soffice e fragrante

Immagine

Il casatiello dolce, o anche pigna di pasqua, crescia o schiacciata, è un dolce tipico delle festività pasquali, molto conosciuto in Campania, dove accompagna l’amata pastiera sulle tavolate dei giorni di festa. Cambia il nome, talvolta la forma e qualche ingrediente, ma la sostanza decisamente no: resta il fatto che è una delizia dal gusto semplice e mai stucchevole, che si conserva soffice per più giorni. Cotta nello stampo a forma di ciambella, questa pizza di pasqua dolce viene decorata, una volta fredda, con una candida glassa di albume e zucchero e tanti confettini colorati.

Leggi tutta la ricetta

25. Putizza: la ricetta tradizionale del dolce pasquale triestino

putizza

La putizza è un dolce tipico triestino che si prepara per le festività pasquali, caratterizzato da un impasto lievitato e da un ripieno molto ricco di frutta secca, miele e spezie. Simile alla specialità slovena potica, con cui condivide l’etimologia della parola di origine slava “poviti” (cioè arrotolare, avvolgere), ha la caratteristica forma a chiocciola. Una volta tagliata a fette, avrà l’aspetto di una spirale che alterna il soffice impasto di brioche alla farcia scura e aromatica.

Leggi tutta la ricetta

26. Ciambelle strozzose di Pasqua: la ricetta del dolce tipico della tradizione marchigiana

ciambella di pasqua

Le ciambelle di Pasqua, anche conosciute come ciambelle strozzose, sono dei dolci di Pasqua tipici della tradizione marchigiana. Golose e fragranti anche dopo dei giorni, si realizzano con un impasto molto semplice, a base di uova, zucchero e farina, aromatizzato con un goccio di mistrà o di liquore all’anice. Secondo l’usanza popolare, le vergare, le contadine delle campagne marchigiane, erano solite impastarle il venerdì Santo, per poi cuocerle nei forni a legna la domenica di festa.

Leggi tutta la ricetta

New posts